IGP per prodotti artigianali ed industriali

IGP per prodotti artigianali ed industriali

28/08/2024

A partire dal 1 dicembre 2025 sarà possibile presentare domanda di registrazione di un’IGP per prodotti artigianali ed industriali.

A livello europeo è stata infatti ideata questa nuova forma di tutela delle produzioni locali tipiche che consente di valorizzare a livello internazionale le eccellenze e le peculiarità del proprio territorio.

A tal riguardo il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha recentemente pubblicato un decreto contenente le indicazioni attraverso le quali le associazioni dei produttori possono ottenere un contributo pari all’80% delle spese sostenute in consulenza tecnica per la predisposizione del disciplinare di produzione dei prodotti industriali ed artigianali tipici.

Le associazioni dei produttori dovranno presentare richiesta direttamente all’indirizzo PEC del ministero (bandodisciplinariigp@pec.mimit.gov.it) a partire dal 16 settembre 2024 ed entro le ore 13 del 31 ottobre 2024.

Per maggiori informazioni si consiglia di monitorare il sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy https://www.mimit.gov.it/it/