Con la ratifica dell’Austria, è iniziato il periodo di applicazione provvisoria dell'accordo che istituisce il Tribunale unificato dei brevetti a cui seguirà il lancio del Brevetto Unitario.
Grazie all’istituzione di una procedura unica di registrazione del brevetto e di risoluzione delle controversie si avranno due grandi vantaggi:
- RIDUZIONE DEI COSTI: attraverso il pagamento di una unica tassa si potrà ottenere contemporaneamente la protezione brevettuale nei 25 paesi Ue aderenti all’iniziativa. Come ha dichiarato il Commissario Europeo al Mercato interno, Thierry Breton, "un brevetto unitario che copre un territorio fino a 25 Stati membri costerà meno di 5.000 euro in termini di tasse annuali per un periodo di 10 anni, invece dell'importo attuale di circa 29.000 euro".
- AMMINISTRAZIONE E TUTELA SEMPLIFICATA: grazie all’istituzione del Tribunale unitario, i titolari di brevetti europei, con una sola causa, potranno avere una sentenza valida in tutti i paesi aderenti.
L'introduzione del Brevetto Unitario e del Tribunale Unificato sarà il più grande cambiamento nel sistema di protezione dei brevetti in Europea dalla nascita dell'EPO (European Patent Organisation).