EXPO BREVETTI 2016

EXPO BREVETTI 2016

08/03/2019

La seconda edizione dell'EXPO BREVTTI è stata purtroppo funestata dal terremoto che ha colpito a fine ottobre Marche e Umbria e che ha costretto ad annullare l’evento in programma per il 28 ottobre 2016.

Nonostante le difficoltà, si è comunque voluto dare un segnale di tenacia e fiducia e l’evento si è tenuto a Fabriano il 12 dicembre 2016 organizzato da Mar.Bre con la collaborazione di Banca Intesa e Fondazione Aristide Merloni.

Expo 2016 ha visto la partecipazione di inventori che presentavano oltre 50 brevetti, tre Università e tre incubatori marchigiani coinvolti nell’iniziativa con più di 80 tra spin-off e startup ed infine le principali associazioni di categoria del territorio, quali CNA, Confartigianato, Confindustria e CDO e società di consulenza e servizi per la Ricerca e Sviluppo.

In contemporanea ad una vera e propria esposizione di idee brevettate, Expo Brevetti ha ospitato anche una serie di work-shop, introdotti dalle parole di Francesco Merloni e incentrati sul valore della ricerca, dell’innovazione e soprattutto sulla necessità del “matching”, dell’incontro tra tutti i soggetti coinvolti per trasformare le idee in realtà imprenditoriali.

L’evento ha inoltre dato spazio a “Daje Marche”, piattaforma di e-commerce nata per aiutare le attività commerciali delle zone terremotate a vendere i loro prodotti online.